Mosaico, l’arte dell’immagine giusta

L’immagine è vuota di sostanza? L’immagine comunica, anche quando inganna, anche quando non corrisponde alla realtà. C’è un’essenza oltre le parole che suscita pensiero visivo, e siamo in pieno vortice di questo nuovo modo di comunicare. Siamo scaltri, sappiamo leggere. Eppure…

This slideshow requires JavaScript.

Se conosciamo la parola scritta, e questa indubbiamente è stata una conquista dell’evoluzione dell’umanità che ha reso possibile la concretizzazione del pensiero astratto, e se stiamo conoscendo il pensiero diretto delle immagini, e questo creerà la prossima rivoluzione mentale nell’umanità – ebbene, non abbiamo ancora riconosciuto la potenza del pensiero sonoro appieno.

Lo scritto comunica concetti, riflette sulla realtà, la ordina in una sequenza logica di pensiero.

L’immagine comunica diretta essenza tramite la percezione, evoca le dimensioni e le sottigliezze ed è cruda e potente: vedo un bosco, ne sento il verde, il fresco, il profumo del muschio ed il gusto dei funghi, il canto degli uccelli ed il suono della Natura. Mi ci sono volute parecchie parole per comunicare quello che una sola immagine evoca.

Il suono cos’è? E’ la radice ultima di una parola, qualcosa di onomatopeico che sorge dall’esperienza per descriverla? E’ cogliere i sentimenti, esprimerli, manipolarli? E’ immagine di realtà inesprimibili?

Penso che il suono sia una realtà solida. La realtà di cui parlo è dunque un mosaico di elementi.

Io sono un mosaico di elementi, parole, immagini, suoni. Ma non sono quello che mi rappresenta o in cui mi ritraggo. Eppure, mi esprime, mi rappresenta, mi presenta, comunica quello che di me si può conoscere. Anche la realtà sensoriale della mia persona comunica.

Ecco l’arte del Mosaico, allora, perchè l’immagine giusta è un’arte con cui costruire il mondo esprimendo ciò che in qualche modo è il nostro vissuto, ma anche il nostro immaginario, la nostra tendenza al desiderio di essere e volere.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2624411377108.2142182.1459960637&type=3

Advertisements

2 comments on “Mosaico, l’arte dell’immagine giusta

  1. embryofarm says:

    I don’t really know Italian, but I used google translate here and there to see if there are bits of lyrical treasure worth excavating. This is certainly is. It exceeded any and all expectations of value I may have had.

    It’s just very good. Thank you.

    • Maria Caruso says:

      Dear Embryofarm,

      Thank you for your kind comment. Though most of the posts on this blog will be in Italian, since I have been living there for about ten years now, from time to time I will also post in English. Thanks for stopping by… I’ll visit your blog as well – and wish you best of luck!

      – Maria

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s